Home
Come richiedere il patrocinio

Come richiedere il patrocinio

* Tutti i campi sono obbligatori

Regolamento
Società Italiana di Chirurgia Toracica

Regolamento Concessione Patrocinio della Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT) a Congressi, Corsi, Convegni, Conferenze, Meeting o Workshop e Regolamento Evento SICT

 

Art.1 Secondo il presente Regolamento, vengono distinti eventi con Patrocinio SICT (art. 2-10) ed Eventi SICT (art. 11-14).

 

Art.2 La SICT concede il patrocinio solo ad iniziative congressuali organizzate da Soci o che prevedono la presenza di Soci e rivolte ai medici e operatori sanitari. Saranno rispettate in ogni caso le norme legislative vigenti, in tema di Congressi.

 

Art.3 Potranno far richiesta di patrocinio tutti i Soci in regola con le quote annuali di pagamento, afferenti a Struttura di Chirurgia Toracica, Chirurgia Generale o specialità affini, inviando al Consiglio Direttivo richiesta scritta almeno 3 mesi antecedenti la data della manifestazione.

 

Art.4 La richiesta deve essere corredata da una bozza preliminare completa degli argomenti, dei relatori, moderatori, presidenti di sessione. Alla documentazione andranno allegati il Modulo di Richiesta di Patrocinio SICT ed eventuali domande di altri patrocini. Non saranno prese in considerazione le richieste incomplete.

 

Art.5 Il Consiglio Direttivo della SICT, dopo aver preso visione della documentazione e sulla base dei criteri sottoriportati, provvederà attraverso lettera scritta e/o notifica via internet sul sito della Società (www.sichirurgiatoracica.it) a comunicare la concessione o meno del patrocinio entro i 45 giorni successivi alla richiesta.

 

Art.6 I criteri che rendono possibile l’assegnazione del Patrocinio sono:

  • Gli argomenti trattati nel corso della manifestazione dovranno riguardare almeno un aspetto della patologia endotoracica. Qualora la manifestazione sia multidisciplinare, il CD si riserva di concedere il Patrocinio, anche in rapporto alle altre discipline rappresentate.
  • Gli argomenti dovranno risultare di comprovata attualità e/o validità scientifica, possibilmente non ripetitivi di quelli di manifestazioni effettuate nello stesso anno solare. Qualora siano previste trasmissioni di interventi chirurgici in diretta, le indicazioni non devono essere in contrasto con la filosofia generale e le linee guida. Gli organizzatori devono garantire che eventuali commenti e discussioni durante le trasmissioni avvengano nel rispetto della dignità del paziente e del decoro professionale degli operatori.
  • La data della manifestazione proposta non dovrà interferire con altre manifestazioni Nazionali e/o Internazionali, organizzate dalla Società o precedentemente da essa patrocinate.
  • I lavori devono avere durata pari a quella di una giornata lavorativa: non meno di sette ore se è prevista un’intera giornata congressuale, almeno quattro ore nel caso sia prevista solo mezza giornata. Le attività extracongressuali o sociali non devono essere preponderanti su quelle scientifiche.
  • La manifestazione dovrà essere strutturata secondo la normativa ministeriale della EMC e, per essa, dovrà essere stata fatta domanda di accreditamento.
  • Le relazioni dovranno essere tenute da comprovati esperti nazionali o internazionali sugli argomenti trattati.
  • Fra i relatori, moderatori e/o presidenti di sessione deve essere prevista la presenza di almeno un socio membro del Consiglio Direttivo in carica.
  • Dovrà essere lasciato ampio spazio alla discussione.
  • Dovrà essere privilegiata la presenza e/o l’interesse dei più giovani, sia sotto forma di comunicazioni/poster, che di parti pratiche o presentazione di filmati educazionali.
  • Il Consiglio Direttivo si riserva comunque il diritto di non concedere il Patrocinio a manifestazioni scientifiche che non rientrino nelle strategie generali della Società.

 

Art.7 La Società ha comunque la possibilità di pubblicare, sul sito della stessa, notizie, atti, relazioni e quant’altro il CD della Società stessa riterrà opportuno per il programma educazionale e di informazione per i suoi Soci. Il CD si riserva il diritto sull’utilizzo del materiale.

 

Art.8 La Segreteria Scientifica e/o Organizzativa dovrà comunque correttamente adempiere a tutte le formalità burocratiche richieste dalla ECM per la concessione dei crediti, il controllo dei partecipanti ed il regolare rilascio dei crediti stessi.

 

Art.9 La Segreteria Scientifica della manifestazione dovrà, infine, impegnarsi ad inviare al CD della Società un breve consuntivo scritto della manifestazione, che verrà pubblicato sul sito societario, entro e non oltre i 15 giorni successivi al termine della manifestazione stessa.

 

Art.10 La mancanza anche di una sola delle prerogative su riportate può essere motivo di rifiuto del patrocinio da parte del CD della Società, a suo insindacabile giudizio.

 

Art.11 L’Evento SICT è un evento congressuale proposto da un Socio, che, qualora approvato, sarà poi gestito ed organizzato insieme ad una Commissione del Consiglio Direttivo della SICT. Tale Commissione è composta dal Presidente, dal Past-President e dal Segretario.

 

Art.12 Gli Eventi SICT, in numero non superiore a 2 (primavera/autunno), devono svolgersi nell’anno in cui non è programmato il Congresso Nazionale. Nel corso di ciascun Evento verranno trattate al massimo due tematiche e la durata dell’Evento non dovrà superare i due giorni.

 

Art.13 L’Evento SICT non prevede la copertura delle spese di viaggio della Faculty, in quanto è auspicabile che i fondi ottenuti dalle aziende sponsor vengano utilizzati per finanziare la Società e soprattutto per promuovere Premi o Borse di studio per giovani chirurghi toracici in formazione.

 

Art.14 La Segreteria Scientifica dell’Evento SICT dovrà infine inviare al Consiglio Direttivo della Società un breve consuntivo scritto della manifestazione, che verrà pubblicato sul sito societario, entro e non oltre i 15 giorni successivi al termine della manifestazione stessa.

 

 

Il Consiglio Direttivo

Per procedere con la richiesta e’ necessario allegare il Programma preliminare (in formato PDF, DOC o PPT).  

 

 

Tutti i dati personali saranno trattati nel rispetto della L. 675/96