Corso ACOI-SICT di alta formazione in Chirurgia Toracica miniinvasiva di base

edizione 2023

Coordinatori Scientifici:
Giuseppe Cardillo, Federico Davini, Gianluca Guggino, Enrico Potenza,  Massimo Torre

Il Corso si rivolge a Chirurghi che si occupano di Chirurgia Toracica e che intendono approfondire le loro conoscenze teorico-pratiche sulla diagnosi e trattamento delle patologie prese in esame dal programma del Corso.

Il programma didattico si articolerà su più moduli, calendarizzati come segue.

  • Modulo 1: (aprile 2023) Cinque giorni di formazione teorica a distanza, per complessive 15h di lezioni.
  • Modulo 2: Formazione sul campo presso due diversi Centri di Tirocinio, per complessive 72h di frequenza. Ai discenti è data facoltà di scegliere (previa verifica della disponibilità) in base alla prossimità geografica e alle preferenze personali, i Centri di Tirocinio di afferenza, dove parteciperanno alle attività cliniche del reparto cui sono assegnati; è fondamentale che i tirocinanti partecipino attivamente alle sedute di camera operatoria, non solo come osservatori, ma anche alla attività chirurgica, con il ruolo che a giudizio insindacabile del Tutor o del Responsabile del Centro gli sarà assegnato. La formazione pratica dovrà obbligatoriamente concludersi prima del Modulo 3.
  • Modulo 3: (1° dicembre 2023) Giornata conclusiva in presenza: valutazione finale e cerimonia di consegna dell’attestato