07 Feb In memoria di Leonardo Politi
La Società Italia di Chirurgia Toracica ricorda con stima ed affetto la figura del Professor Leonardo Politi scomparso in data 05 febbraio u.s.
Il professor Politi era nato in Friuli nel 1949 e aveva condotto i suoi studi universitari presso l’Università di Padova.
Nella città di Verona, che lo avrebbe poi adottato, si era avvicinato alla Chirurgia Toracica e Cardiovascolare frequentando l’ospedale cittadino subito dopo la laurea mentre conseguiva le specializzazioni in Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica e Cardiochirurgia.
La Sua formazione era poi proseguita all’estero ad Essen, Toronto e in numerosi periodi di formazione a Parigi, dove la sua collaborazione con l’istituto Marie Lannelongue era rimasta costante nel tempo e, nel corso dei decenni, avrebbe poi coinvolto anche i suoi allievi che poterono giovarsi della strada da Lui intrapresa.
Leonardo Politi arrivava a Firenze nel 2002 dove ottenne la cattedra di Professore Associato dapprima di Chirurgia Generale nel 2006 e, dal 2010 in Chirurgia Toracica divenendo direttore della Scuola di Specializzazione nel 2011.
I suoi campi di attività e ricerca prevalenti sono stati la Chirurgia del Mesotelioma e la Chirurgia delle Neoplasie del Polmone in stadio avanzato. Ci lascia dopo essere stato progressivamente e lungamente indebolito nel fisico da acciacchi e malanni che tuttavia non sono mai riusciti ad intaccarlo nella voglia di vivere e nella forza d’animo.
In questo triste momento lo vogliono ricordare commossi gli Assistenti e tutti i suoi collaboratori che hanno potuto seguirlo ed esserne guidati nel corso della sua lunga carriera e che lui ha contribuito a formare.
Luca Voltolini ed i Colleghi fiorentini
Firenze, lì 7/2/2024