11 Apr Pectus Escavatum
Buonasera.
Mi chiamo LP e scrivo perchè presento, non dalla nascita ma dall’adolescanza, il pectus escavatum. Ho 46 anni e diciamo che al momento della presentazione del problema non erano molte gli interventi da fare e all’epoca mi sono stati sconsigliati. Ho visto che adesso le tecniche sono ovviamente migliorate e vorrei informazioni sull’intervento in quanto vedo la situazione lentamente ma inesorabilmente peggiorare.
Grazie
Gentilissimo Signor LP
il peggioramento da Lei notato in età adolescenziale è abbastanza tipico, rendendosi il difetto più evidente con l’accrescimento staturale per l’allungamento di ogni segmento osseo e cartilagineo, compresi quelli toracici malformati.
Con il completamento dello sviluppo, generalmente, il difetto si stabilizza fatta eccezione in caso di associazione con problematiche vertebrali (scoliosi, cifosi, ecc).
Difficile esprimere un parere sul grado della Sua malformazione, non avendo Lei fornito dati clinici, radiologici o immagini fotografiche.
Sarebbe fondamentale conoscere la presenza di alterazioni funzionali (cardio-respiratorie) che sarebbero indicazione primaria al trattamento chirurgico. In assenza di tali alterazioni il difetto parietale può costituire (e mi sembra questo il Suo caso) un problema fondamentalmente estetico e psicologico, comunque da non sottovalutare.
Le tecniche chirurgiche sono mutate negli anni, rendendosi più proponibili e nuove metodiche si sono aggiunte.
D’altra parte, limitazioni sempre più stringenti sono state poste dai vari Servizi Sanitari Regionali al trattamento di forme non severe.
L’indicazione alla correzione della Sua malformazione andrebbe dunque valutata clinicamente e con approfondimenti strumentali.
L’età non rappresenta una controindicazione assoluta ma può condizionare il tipo di tecnica chirurgica proponibile, essendosi ridotta la “compliance” elastica della gabbia toracica.
Contatti dunque un centro di Chirurgia Toracica accreditato di Sua fiducia per una valutazione.
Cordiali saluti
Dr. M.R. Benvenuti
Direttore U.O.C Chirurgia Toracica
Asst- Spedali Civili, Brescia