27 Mag Trapianto bi-polmonare in paziente con esiti di Covid19
Cari Soci,
siamo lieti di comunicare che l’Equipe di Chirurgia Toracica e Trapianti di Polmone della Fondazione IRCCS Ca’Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano diretta dal Professor Mario Nosotti ha portato a termine il 18 maggio 2020 un trapianto bi-polmonare in un ragazzo diciottenne con esiti di COVID 19. Il paziente era intubato ed in ECMO veno-venoso da due mesi. L’intervento è stato lungo e complesso per la totale distruzione del tessuto polmonare; ciononostante, dopo dodici ore è stato possibile svezzare il paziente dall’ECMO. Il decorso postoperatorio si sta svolgendo regolarmente, il paziente sta meglio ed ha iniziato una lunga fase di riabilitazione.
L’evento è rilevante non tanto per la sua unicità nel mondo occidentale ma soprattutto perchè accende una speranza per i giovani pazienti che in rianimazione hanno perso la loro funzione respiratoria in seguito all’infezione da Coronavirus.
Infine, questo intervento contribuisce a testimoniare il grande impegno che tutta la chirurgia toracica italiana ha profuso nel contenere questa terribile malattia.
I più vivi complimenti da parte del Presidente e di tutta la Società al prof Nosotti e alla sua Equipe per la riuscita dell’intervento e i migliori auguri al giovane paziente per una completa ripresa.