Come richiedere il patrocinio

Prima di procedere con la richiesta, si prega di prendere visione del regolamento.

Regolamento Concessione Patrocinio della Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT) a Congressi, Corsi, Convegni, Conferenze, Meeting o Workshop e Regolamento Evento SICT.

Art.1 Secondo il presente Regolamento, vengono distinti eventi con Patrocinio SICT (art. 2-10) ed Eventi SICT (art. 11-14).

Art.2 La SICT concede il patrocinio solo ad iniziative congressuali organizzate da Soci o che prevedono la presenza di Soci e rivolte ai medici e operatori sanitari. Saranno rispettate in ogni caso le norme legislative vigenti, in tema di Congressi.

Art.3 La richiesta scritta deve essere inviata al Comitato Scientifico almeno 60 giorni prima della data della manifestazione.

Art. 4 Potranno far richiesta di patrocinio tutti i Soci in regola con le quote annuali di pagamento, afferenti a Strutture di Chirurgia Toracica, Chirurgia Generale o specialità affini, potranno altresì far richiesta anche altri Colleghi afferenti a specialità non chirurgiche, purché nel programma dei lavori siano inseriti argomenti che abbiano attinenza con la chirurgia toracica e prevedano la partecipazione di almeno due soci SICT.

Art.5 La richiesta deve essere corredata da una bozza preliminare completa degli argomenti, dei relatori, moderatori, presidenti di sessione. Alla documentazione andranno allegati il Modulo di Richiesta di Patrocinio SICT ed eventuali domande di altri patrocini. Non saranno prese in considerazione le richieste incomplete.

Art.6 Il Comitato Scientifico della SICT, per mezzo della segreteria, dopo aver preso visione

della documentazione e sulla base dei criteri sotto riportati, provvederà via mail a comunicare la concessione o menodel patrocinio nei 10 giorni lavorativi successivi alla data della richiesta.

Art.7 I criteri che rendono possibile l’assegnazione del Patrocinio sono:

  • Gli argomenti trattati nel corso della manifestazione dovranno riguardare almeno un aspetto della patologia endotoracica. Qualora la manifestazione sia multidisciplinare, il Comitato Scientifico si riserva di concedere ilPatrocinio, anche in considerazione delle altre discipline
  • Gli argomenti dovranno risultare di comprovata attualità e/o validità scientifica, possibilmente non ripetitivi di quelli di manifestazioni effettuate nello stesso anno solare. Qualora siano previste trasmissioni di interventi chirurgici in diretta, le indicazioni non devono essere in contrasto con la filosofia generale e le linee guida. Gli organizzatori devono garantire che eventuali commenti e discussioni durante le trasmissioni avvengano nel rispetto della dignità del paziente e del decoro professionale degli operatori.
  • La data della manifestazione proposta non dovrà interferire con altre manifestazioni Nazionali e/o Internazionali, organizzate dalla Società o precedentemente da essa patrocinate.
  • I lavori devono avere durata pari a quella di una giornata lavorativa: non meno di sette ore se è prevista un’intera giornata congressuale, almeno quattro ore nel caso sia prevista solo mezza giornata. Le attività extra congressuali o sociali non devono essere preponderanti su quelle scientifiche.
  • La manifestazione dovrà essere strutturata secondo la normativa ministeriale degli ECM  e, per essa, dovrà essere stata fatta domanda di accreditamento.
  • Le relazioni dovranno essere tenute da comprovati esperti nazionali o internazionali sugli argomenti trattati.
  • Fra i relatori, moderatori e/o presidenti di sessione deve essere prevista la presenza di almeno 2 soci membri del Consiglio Direttivo in carica. Laddove venga invitato il Presidente, lo stesso dovrà avere un ruolo attivo nel programma dei lavori.
  • Dovrà essere lasciato ampio spazio alla discussione.
  • Dovrà essere privilegiata la presenza e/o l’interesse dei più giovani, sia sotto forma di comunicazioni/poster, che di parti pratiche o presentazione di filmati educazionali.
  • Il Comitato Scientifico si riserva comunque il diritto di non concedere il Patrocinio a manifestazioni scientifiche che non rientrino nelle strategie generali della Società.

Art.8 La Società ha comunque la possibilità di pubblicare, sul sito della stessa, notizie, atti, relazioni e quant’altro il Comitato Scientifico della Società stessa riterrà opportuno per il programma educazionale e di informazione per i suoi Soci. Il Comitato Scientifico si riserva il diritto sull’utilizzo del materiale.

Art.9 La Segreteria Scientifica e/o Organizzativa dovrà comunque correttamente adempiere a tutte le formalità burocratiche richieste dalla ECM per la concessione dei crediti, il controllo dei partecipanti ed il regolare rilascio dei crediti stessi.

Art.10 La Segreteria Scientifica della manifestazione dovrà, infine, impegnarsi ad inviare al Comitato Scientifico della Società un breve consuntivo scritto della manifestazione, che verrà pubblicato sul sito societario, nei giorni successivi al termine della manifestazione stessa.

Art.11 La mancanza anche di una sola delle prerogative su riportate può essere motivo di rifiuto del patrocinio da parte del Comitato Scientifico della Società, a suo insindacabile giudizio.

Art.12 L’Evento SICT è un evento congressuale proposto da un Socio, che, qualora approvato dal CD sarà poi gestito dall’Organizzatore e dal Comitato Scientifico stesso

Art.13 L’Evento SICT, in numero non superiore a 1 (primavera o autunno), deve svolgersi nell’anno in cui non è programmato il Congresso Nazionale. E’ auspicabile che l’evento sia monotematico,

Art.14 L’Evento SICT non prevede la copertura delle spese di viaggio della Faculty così come per il Congresso Nazionale, ed è auspicabile che i fondi ottenuti dalle aziende sponsor, una volta coperte le spese organizzative e di segreteria, vengano utilizzati per finanziare la Società e soprattutto per promuovere Premi o Borse di studio per giovani chirurghi toracici in formazione.

Art.15 La Segreteria Scientifica dell’Evento SICT dovrà, al termine dell’evento, inviare al Comitato Scientifico un consuntivo scritto che verrà pubblicato sul sito societario.

Art. 16. I Corsi teorico/pratici sono gestiti nell’ambito della Scuola di Formazione SICT e di conseguenza non necessitano di patrocinio. I corsi e le attività formative organizzate in autonomia e non autorizzate dalla Scuola di formazione, non possono ricevere il patrocinio SICT.


Il Consiglio Direttivo

Modulo aggiornato il 14 giugno 2022

I campi con il simbolo * sono obbligatori.

    Nome e Cognome *

    La tua email *

    Recapito telefonico *

    Fax

    Indirizzo *

    Luogo del Congresso *

    Tipologia di evento *

    Titolo del Congresso *

    Presidente del Congresso *

    Partecipanti previsti *

    Data del Congresso

    Programma preliminare (sono accettati solo file PDF, DOC e DOCX - limite 2mb)

    Accetto il trattamento dei dati riservati