Comunicazione ai soci- tumori rari

Comunicazione ai soci- tumori rari

In data 23.5.2017 si è tenuto a Modena, presso la sede universitaria, un incontro, convocato dal prof. Uliano Morandi, relativo alla attività del gruppo di studio della SICT sui tumori rari del polmone.
Come è noto, il gruppo di lavoro, costituitosi autonomamente alcuni anni fa, è entrato nello scorso anno a far parte dei gruppi di studio strutturati della società. Alla riunione erano presenti oltre al prof. Morandi, il prof. Pierluigi Granone, presidente in carica della Società, il prof. Guglielmo Monaco, past President della Società, il prof. Alfredo Mussi, già presidente della Società, il dott. Giovanni Muriana, presidente eletto della Società, il prof. Antonino Maiorana, direttore dell’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il prof. Guido Rindi, direttore dell’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e i Colleghi che hanno collaborato negli anni passati alle attività del Gruppo di Studio.
Il prof. Morandi ha introdotto il tema, riferendo sulle attività del Gruppo ed auspicando un’intensa attività futura, focalizzando l’attenzione sulle potenzialità assistenziali e scientifiche del Registro.
Ha preso quindi la parola il prof. Granone, compiacendosi dell’ingresso del Gruppo nell’ambito della Società, ricordando che è stato recentemente pubblicato un regolamento per i gruppi di studio e di lavoro della Società teso a meglio stabilire le modalità di interazione e di verifica delle attività dei gruppi, ponendo particolare accento sulle regole inerenti la privacy e l’accesso ai dati degli aderenti al Gruppo di Studio e di tutti i Soci SICT.
Il Presidente si è impegnato quindi a portare nel prossimo Consiglio Direttivo della SICT le tematiche relative al Gruppo di Studio in generale e agli incarichi di coordinamento del Gruppo stesso, basati su criteri di competenza e di distribuzione geografica finalizzata alla copertura organizzativa dell’intero territorio nazionale.
Ha preso quindi la parola il prof. Monaco che, a nome della SICT, ha presentato i punti rilevanti del regolamento societario approvato nell’ultima assemblea SICT, visionabili nel sito.
Il dott. Muriana ha quindi preso la parola, informando i presenti che nel prossimo congresso della Società, che si terrà a Mantova in ottobre 2018, uno dei topics congressuali sarà dedicato ai tumori rari del polmone.
Il dott. Ciro Ruggiero ha presentato una relazione sintetica delle attività storiche del Gruppo che sono state discusse con i presenti e con i patologi aderenti al gruppo.
L’incontro si è concluso con il rinnovo dell’ impegno del Presidente a riportare in CD le attività e il progetto organizzativo e con il rinnovo a considerare il Gruppo di Studio come elemento qualificante delle attività della Società.

Il Presidente
Pierluigi Granone