CORSI INTERSOCIETARI (S.I.C.E., S.I.C.T., A.I.C.O.) 2019 di applicazione delle tecnologie in chirurgia mini-invasiva di base e avanzata

SICE Società di Chirurgia Endoscopica e nuove tecnologie – in collaborazione con S.I.C.T. Società Italiana di Chirurgia Toracica – e A.I.C.O. – Associazione Italiana Infermieri di Camera Operatoria – organizzano due corsi residenziali “full immersion” di base ed avanzato destinati a medici ed infermieri di sala operatoria cultori della chirurgia mini-invasiva e delle applicazioni delle nuove tecnologie nella propria specialità, regolarmente iscritti ad una delle Società organizzatrici ed in regola con la quota 2019. 

Lo scopo primario di questi corsi, oltre naturalmente alla crescita professionale e personale del singolo partecipante, in relazione ai propri skills , è quella di un confronto e di uno o scambio “intersocietario” di esperienze proprio nell’utilizzo delle innovazioni tecnologiche in chirurgia mini-invasiva. 

04 – 05 Luglio 2019
Palermo – ISMETT
Coordinatore Scientifico – Alessandro Bertani (SICT)
Tema: training hands-on, animal lab, wet lab, letture, video session
Per tale corso potranno presentare domanda di travel grant solamente i Soci Junior

20 – 21 Novembre 2019
Ferrara – Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna
Coordinatore Scientifico – Gabriele Anania, Ferdinando Agresta (SICE)
Tema: impatto delle nuove tecnologie nel trattamento dei tumori gastrointestinali con metastasi polmonari
Corso indirizzato ai soci ordinari

Organizzazione dei corsi:
il format di ogni corso prevede un pomeriggio “intersocietario” di relazioni e video session e una giornata full immersion di laboratorio e/o di sala operatoria a cui i discenti verranno chiamati ad assistere e, ove possibile, a partecipare attivamente.

La Faculty sarà composta da membri delle Società organizzatrici esperti nelle tematiche oggetto dei corsi.

Saranno ammessi n. 12 discenti per corso (6 Soci S.I.C.E., 3 Soci S.I.C.T., 3 Soci A.I.C.O.), regolarmente iscritti ed in regola con la quota associativa 2019, la cui domanda di partecipazione sarà valutata secondo le regole prefissate.

Verranno considerate priorità: la vicinanza geografica con la sede del corso (residenza e/o domicilio del discente), l’anzianità , la regolarità di iscrizione ed il non aver fruito di grant nel 2018.

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Entrambi i corsi saranno accreditati ECM.

Per la partecipazione ad entrambi i corsi, saranno messi a disposizione dei discenti dei “travel grant” di 200 euro a copertura delle spese di viaggio/pernotto. Hanno diritto al grant i residenti ad oltre 100 km. dalla sede del corso, previa presentazione dei giustificativi in originale.

La domanda di partecipazione, corredata dal CV, dovrà pervenire alla Segreteria S.I.C.T. entro:

  • Palermo (04/05 luglio 2019) – deadline invio domanda di partecipazione 2/06/2019
  • Ferrara (21/22 novembre 2019) – deadline invio domanda di partecipazione 29/10/20119

La comunicazione dei vincitori sarà inviata tramite e.mail.