24 Ago Il Prof. Carlo Alberto Angeletti, fondatore e Past President della nostra Società ci ha lasciato il 24 Agosto 2019.
Il Prof. Carlo Alberto Angeletti, fondatore e Past President della nostra Società ci ha lasciato il 24 Agosto 2019.
La SIET partecipa al dolore della sua Famiglia e dei suoi Allievi e ne ricorda con affetto i tratti umani, le sue doti Professionali ed Accademiche che hanno consentito una eccezionale crescita della Sua Scuola ed al contempo ,della Chirurgia Toracica Italiana.
La Sua perdita lascia un vuoto immenso . Ci mancheranno la sua determinazione, il suo spirito innovativo ma soprattutto ci mancherà lo stile di un grande Maestro.
Il Presidente
Dr G Di Rienzo
In ricordo del Prof CA Angeletti
Il 24 Agosto 2019 e’ venuto a mancare il Prof Carlo Alberto Angeletti, pioniere e Maestro della Chirurgia Toracica Pisana ed Italiana.
Nato a La Spezia l’11 Marzo 1932, dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ di Genova ha frequentato la Clinica Chirurgica dell’Universita’ di Pisa, diretta nel 1958 dal Prof. Paride Stefanini e successivamente dal Prof. Mario Selli.
Ha fondato, a Pisa, la Chirurgia Toracica, e nel 1987 è diventato Professore Ordinario di Chirurgia Toracica dell’Università di Pisa.
Il Prof. Angeletti è vissuto in un’epoca di grandi trasformazioni ed ha saputo interpretare al meglio il suo ruolo di Professore Universitario, facendo nascere la Chirurgia Toracica e accompagnandola in tutti i suoi cambiamenti legati al miglioramento della Tecnica chirurgica, dell’Anestesia e Rianimazione, dell’Oncologia Toracica e dell’Endoscopia Toracica fino alla Chirurgia Robotica. .
Il Professor Angeletti era un Chirurgo dotato di una straordinario talento e capacità tecniche, in grado di affrontare e risolvere le più difficili sfide e di innovare, mantenendo sempre e comunque la centralità del paziente. Era sempre presente, disponibile per i suoi pazienti e per i suoi Allievi ., interpretando in modo autentico il ruolo di un vero e grande Maestro, in grado di condurre la Chirurgia Toracica Pisana ai vertici italiani ed internazionali.
Uomo di straordinaria cultura , eclettico e straordinariamente innovativo , non ha mai smesso di esercitare il suo ruolo di Mentore rappresentando da sempre e per sempre, punto di riferimento per i suoi Allievi
Gli Allievi