In ricordo del professor Piero Zannini

Il 28 settembre 2024 si è spento il professor Piero Zannini. La Società Italina di Chirurgia Toracica ha perso con lui un eminente rappresentante della scuola chirurgica nazionale; una figura che verrà ricordata per le sue innegabili qualità professionali come chirurgo e come docente. Le qualità umane del professore hanno però superato, se possibile, quelle strettamente tecniche. In tutti noi rimane il ricordo di un uomo colto, con una profonda umanità, dotato di una brillante intelligenza declinata con un garbo ed una signorilità impareggiabili.

Il professor Piero Zannini nacque a Napoli il 20 febbraio 1952, frequentò l’Università di Padova dove si laureò nel 1976 sotto la guida del professor Giuseppe Pezzuoli. Nel 1979 il professor Pezzuoli lo volle con sé a Milano, presso l’Università degli Studi. Negli anni 80’ il professor Zannini frequentò a Boston il Massachusetts General Hospital stringendo un forte sodalizio con il professor Hermes Grillo. Il professor Zannini introdusse nel nostro Paese le tecniche chirurgiche che Grillo aveva messo a punto nel trattamento delle patologie della trachea divenendo un punto di riferimento nazionale per il trattamento di questi complessi disturbi. L’amicizia sincera con il professor Zannini portò più volte il professor Grillo a venire in Italia e onorare con la sua prestigiosa presenza i congressi della nostra Società.

Nel 1991 il professor Zannini fu a fianco del professor Pezzuoli nella realizzazione del primo trapianto polmonare italiano con lunga sopravvivenza. In quegli anni seguirono altri cinque trapianti polmonari coronati da successo. Nel 1993 il professor Zannini fu chiamato dall’ Ospedale San Raffaele per fondare il reparto di chirurgia toracica e sette anni più tardi ricoprì la cattedra di Chirurgia Toracica nel nuovo ateneo Vita-Salute San Raffaele. In questo prestigioso ateneo il professore ricoprì l’incarico di Direttore della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Toracica, fu membro del Senato Accademico e, al termine della carriera, fu nominato Professore Onorario.

La nostra Società deve molto al professor Piero Zannini; la sua professionalità ed il suo stile rimarranno impressi nella nostra memoria e saranno di stimolo ed esempio per i nostri giovani colleghi.

Mario Nosotti