08 Mar Corso ACOI-SICT di alta formazione in Chirurgia Toracica miniinvasiva di base (ed. 2024)
Coordinatori Scientifici:
Giuseppe Cardillo, Mauro Benvenuti, Gianluca Guggino, Gianluca Pariscenti, Marco Taurchini, Massimo Torre
L’edizione 2024 del corso, realizzato in collaborazione tra ACOI – Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani e SICT – Società Italiana di Chirurgia Toracica e accreditato presso AgeNaS per l’Educazione Continua in Medicina, intende approfondire le conoscenze teorico-pratiche sull’attrezzatura e su tutto il moderno strumentario inerente l’accesso mininvasivo, facendo familiarizzare i partecipanti con il funzionamento delle varie apparecchiature utilizzate; saranno dimostrate le tecniche chirurgiche dei più comuni interventi attraverso questa via di accesso, analizzando l’anatomia e soffermandosi sui tempi chirurgici e sui dettagli di tecnica, analizzando le possibili complicanze intraoperatorie e postoperatorie e discutendone il trattamento.
Il programma didattico si articolerà su più moduli, calendarizzati come segue.
- Modulo 1: (8 marzo-2 aprile 2024) Cinque giornate non consecutive di formazione teorica a distanza, per complessive 15h di lezioni.
- Modulo 2: 72 ore (anche non consecutive) di formazione sul campo presso due diversi Centri di Tirocinio tra quelli disponibili. Ai discenti è data facoltà di selezionare (previa verifica della disponibilità) in base alla prossimità geografica e alle preferenze personali, i Centri di Tirocinio di afferenza, dove parteciperanno alle attività cliniche del reparto cui sono assegnati; è fondamentale che i tirocinanti partecipino attivamente alle sedute di camera operatoria, non solo come osservatori, ma lavati al tavolo operatorio, con il ruolo che a giudizio insindacabile del Tutor o del Responsabile del Centro gli sarà assegnato. La formazione pratica dovrà obbligatoriamente concludersi prima del Modulo 3.
- Modulo 3: (6 dicembre 2024) Giornata conclusiva in presenza a Roma: valutazione finale e cerimonia di consegna dell’attestato (se conseguito).
La frequenza dei moduli è obbligatoria e non sono previsti recuperi.